paesaggi_irpini
Giovedì, 13 Luglio 2017 - 18:02

Invasioni Irpine a Serino

Invasioni Irpine a Serino
Prima di una breve pausa estiva, per il caldo e soprattutto per le diverse manifestazioni che si svolgeranno questa estate in tutta l'Irpinia, le Invasioni Irpine faranno tappa a Serino in concomitanza con uno degli eventi più attesi della provincia avellinese: "Canalarte".
Ma un passo alla volta, concentriamoci prima su ciò che il comune ai piedi del Terminio ha da offrire.
L'appuntamento è per domenica 16 luglio alle ore 17:00 davanti al convento di San Francesco che sarà la prima tappa dell'invasione; avremo il piacere di visitare questa antica struttura fondata dai monaci francescani nel 1617, infatti proprio quest'anno ricorre il quarto centenario della fondazione. Visiteremo il chiostro ed i cortili dove si trova la statua di San Francesco d'Assisi.

Una breve passeggiata nei vicoli e una pausa caffè nella frazione Sala di Serino faranno da prefazione alla visita al castello feudale i cui resti si ergono sulla vetta di una collina verdeggiante nei pressi della frazione "Canale". Circondato da bastioni, vi si accede tramite due porte ad arco, ritrovandosi in un ampio spiazzo con un tiglio secolare. Dell'antico maniero rimangolo oggi la Cappella, l'abbeveratorio ed il campanile.

Conclusa la visita al castello, nella stessa frazione, ci reimmergiamo nel centro storico di Serino per vivere a pieno l'atmosfera del festival internazionale di artisti di strada "canalarte" giunta alla XX edizione.

Musica, arte, cultura, enogastronomia d'eccellenza, divertimento... in una parola IRPINIA!!!

Foto di
SERINO
» vedi tutte