paesaggi_irpini
Lunedì, 14 Agosto 2017 - 10:38

Il 14 agosto la tradizionale tirata del Carro di Fontanarosa

Il 14 agosto la tradizionale tirata del Carro di Fontanarosa
Come ogni anno si rinnova una delle tradizioni più antiche d’Irpinia, la tradizionale tirata del Carro di Fontanarosa.
L’obelisco di paglia, alto 28 metri, il 14 agosto alle ore 18:00 si appresterà nuovamente ad attraversare le strade del borgo irpino che vedranno ospitare per l’occasione un numero elevato di visitatori.

Il Carro rappresenta in qualche modo il simbolo del paese, sia dal lato religioso che dal punto di vista tradizionale e folkloristico e, in qualche modo, anche artistico; la struttura infatti è realizzata mediante intrecciatura di paglia inumidita, in modo da ottenere trecce e bastoncini, che, cuciti insieme e alternati, danno luogo a colonne, capitelli, guglie, foglie, manti di ogni forma e proporzione, secondo un disegno prestabilito, il tutto ben fissato su telai di legno per assicurarne la stabilità e la durata.

Le sue origini sono dovute a tempi remoti, quando gli abitanti del luogo, come del resto tutti gli abitanti del meridione, seguendo l'usanza dei popoli primitivi, erano soliti offrire alla divinità le primizie del loro raccolto. Col passaggio del culto pagano a quello cristiano, il rito propiziatorio dell'offerta si mutò in atto di ringraziamento per il buon raccolto e di adorazione alla divinità. Così, ogni contadino si faceva un dovere e un vanto di portare al Santo o alla Madonna parte del suo raccolto. Col passar del tempo, i contadini di ogni contrada mettevano insieme le primizie della mietitura e, tra canti e suoni campestri, su un carro addobbato di spighe e tirato da buoi, le portavano in dono alla Madonna, la cui effigie dominava in cima a quel primo "carro" rustico.

La struttura consiste di sette piani o registri ed è tenuta in equilibrio da 32 funi, alle quali si aggrappano ogni anno centinaia di giovani festanti. La cerimonia è suggestiva. Lentamente, dopo la benedizione del sacerdote e lo sparo di alcuni colpi in aria per segnale, il convoglio, sormontato da una statua della Madonna rivestita di un manto intrecciato, si muove dal posto dove viene costruito, a circa quattrocento metri dal centro, fino alla piazzetta prospiciente il Corso Mazzini. L'avvenimento folcloristico segna la preparazione immediata alla Festa del 15 e, specialmente, alla solenne processione, che nel pomeriggio, si snoda per le vie non soltanto principali, come nel passato, ma anche secondarie, in onore dell'Assunta.

Dopo pochi giorni, l'obelisco viene smontato, pezzo per pezzo, e viene riportato nel museo civico di Fontanarosa, dove può essere ammirato in tutto il suo splendore 365 giorni l’anno.

Programma Religioso e Civile anno 2017:
30 LUGLIO
Ore 18,30 Santa Messa a seguire benedizione del “Carrettone”
3 AGOSTO
Ore 11,00 Ostensione della Madonna (Santuario)
5 AGOSTO
Ore 17,00 Processione dal Santuario della “Madonnina del Carro” per l’Alzata della Cupola (via I° Maggio).
6-14 AGOSTO Santa Novena in Onore della Madonna della Misericordia
Ore 08,00 Santa Messa con Lodi Mattutine
Ore 18,00 Santo Rosario, Supplica e Santa Messa in Santuario.
13 AGOSTO
Ore 21,00 Santa Messa sotto il Carro presieduta da S.E. il Vescovo Mons. Arturo Aiello (via I° Maggio).
14 AGOSTO
Ore 08,00 – 9,30 – 11,00 Sante Messe in Santuario / Ore 9,00 Santa Messa alla “Grotta del Pozzo”
Ore 18,30 Tirata del Carro, segue Santa Messa in Santuario.
15 AGOSTO Solennità di Maria S.S. Assunta in cielo
Sante Messe in Santuario Ore 06,00 – 7,30 – 8,30 – 9,30 – 10,30 - 11,30 – 17,00 (per gli emigranti)
Ore 18,00 Santa Messa in Santuario con omaggio floreale da parte dell’Amministrazione Comunale alla Madonna; segue Solenne Processione della Beata Vergine Maria accompagnata dal Gran Concerto Bandistico “Gioia del Colle”.
23 AGOSTO
Ore 17,00 Calata della “Madonnina del Carro” e processione in Santuario; segue Santa Messa.
Ore 19,30 Reposizione della Madonna Assunta e chiusura dei festeggiamenti.

PROGRAMMA CIVILE
30 LUGLIO Tirata del Carrettone
Ore 16,30 Accoglienza e raduno davanti alla casa del Carro in Via I° Maggio / Ore 17,30 Inizio della Tirata e arrivo in piazza Cristo Re / Ore 19,30 Solenne Benedizione e proseguimento della tirata (via I° Maggio); a conclusione Animazione per bambini e ragazzi.
5 AGOSTO
Alzata della Cupola (via I° Maggio) Ore 17,30.
6 AGOSTO Tradizionale trasporto delle “Gregne”.
Ore 16.30 Raduno in piazza Cristo Re / Ore 18,00 Partenza da c.da Corpo di Cristo / Ore 19,30 Benedizione davanti al Santuario Maria S.S. della Misericordia / Ore 20,00 distribuzione di “Panini e “Acci” davanti alla “Casa del Carro” / Ore 21,00 Saggio Musicale dei ragazzi dell’Istituto Comprensivo “Luigi Di Prisco” di Fontanarosa.
13 AGOSTO
Ore 22,00 serata Musicale sotto il Carro con il gruppo di musica Celtica Là Nua in Concerto (via I° Maggio).
14 AGOSTO
Ore 08,00 Arrivo del Gran Concerto Bandistico “Città di Gioia del Colle” che allieterà le vie del paese / Ore 10,00 Matineé Musicale in Piazza Cristo Re / Ore 14,30 “Holi Festival” curata da Vanni Dj / Ore 17,00 Arrivo in piazza Cristo Re dei Buoi offerti dalla Famiglia D’Ambrosio; incontro con le autorità e proseguimento per via I° Maggio / Ore 18,30 TIRATA DEL CARRO / Ore 21,00 Gran Concerto Bandistico “Città di Gioia del Colle” diretto dal M° Rocco Eletto.
15 AGOSTO
Ore 08,00 Il Gran Concerto Bandistico “Città di Gioia del Colle” che allieterà le strade del paese / Ore 10,00 Matineé musicale in Piazza Cristo Re / Ore 21,00 Gran Concerto Bandistico “Città di Gioia del Colle” diretto dal M° Rocco Eletto. A seguire “Notte Dj” alla Consolle “Vanni Dj”
16 AGOSTO
Ore 21,00 Spettacolo Pirotecnico eseguito magistralmente dalla ditta Cav. Carmine Lieto di Visciano (NA) e dalla Ditta Crescenzio Di Matteo di Sant’Antimo (NA).
Ore 22,30 direttamente da “Made in Sud” spettacolo di Cabaret “Solo per alcune occasioni” con Floriana De Martino, Luisa Esposito, Peppe Laurato e Rosaria Miele (piazza Cristo Re). A seguire Molotov d’Irpinia in Concerto.

Il Paese sarà artisticamente illuminato dalla premiata ditta Matarazzo di San Potito Ultra (AV). I Fuochi Pirotecnici che accompagneranno la Novena, il Trasporto de Carro e la Solenne Processione, saranno curati dalla Ditta D’Adamo Michele di Gesualdo (AV)

L’Associazione Maria S.S. della Misericordia augura a tutta la cittadinanza un Buon Ferragosto ed ai forestieri sarà riservata la tradizionale cordialità e ospitalità.

Foto di: nicodauria

Foto di
FONTANAROSA
» vedi tutte