paesaggi_irpini
Giovedì, 22 Marzo 2018 - 09:32

A un irpino il David di Donatello

A un irpino il David di Donatello
Renato Carpentieri, attore e regista nato a Savignano Irpino il 2 aprile del 1943, si aggiudica la sessantaduesima edizione del "David di Donatello", (gli oscar del cinema italiano) come migliore attore protagonista.

Si forma artisticamente a Napoli, dove si trasferisce durante l'infanzia dalla natia Savignano Irpino (AV).

Studia architettura a Napoli e qui comincia la sua attività come promotore culturale, teatrale e cinematografic, col Gruppo Nuova Cultura e come Incaricato Cultura della Giunta O.R.U.N., ; produce films 8 mm, ricerche teatrali e collabora a riviste di poesia (Uomini e Idee, Continuum). Partecipa al Movimento studentesco di Architettura.

Dal 1968 al 1974 è promotore di ricerche sull’espressione artistica popolare, in due direzioni prevalenti: studio e ricerca della produzione contadina e operaia, e studi sul teatro agit-prop; sulla base di queste ricerche mette in scena una decina di piccoli spettacoli e intensifica l’attività di organizzazione culturale. Collabora a giornali e riviste della Nuova Sinistra. Collabora nel frattempo anche a studi di architettura e design.

Debutta sul grande schermo nel 1990 e da lì inizia le collaborazioni con i più grandi esponenti del cinema italiano.

Il 21 marzo del 2018 si aggiudica il David di Donatello come attore protagonista nel film "La tenerezza" di Gianni Amelio, lungometraggio tratto dal romanzo di Lorenzo Marone "La tentazione di essere felici", pubblicato nel 2015.

Non resta che fare gli auguri a questo figlio della nostra terra.

Foto di
SAVIGNANO IRPINO
» vedi tutte